PERSONALE SCOLASTICO
DOCENTI:
Predazzer Lisiana
Dorigatti Camilla
Goss Manuela
Ciavarella Angela
Demarchi Chiara
Defrancesco Lorenza
Patton Jessica
Chini Laura
Zancanella Ilaria
Mimiola Monica
Massei Emanuela
COLLABORATRICE SCOLASTICA: Veronesi Sonia
Il personale ausiliario della scuola collabora con i docenti per l’osservanza del regolamento interno e la conservazione degli arredi e dei sussidi didattici.
ENTRATA A SCUOLA DEGLI ALUNNI
Gli alunni di QUARTA E QUINTA entrano in modo ordinato e distanziati tra di loro al suono del primo campanello alle ore 7.40 e salgono in autonomia. L’accesso avviene dal portone principale. In classe aspetta ad accoglierli l’insegnante della prima ora.
Gli alunni di PRIMA, SECONDA E TERZA entrano in modo ordinato e distanziati tra di loro al suono del secondo campanello alle ore 7.45 e salgono in autonomia. L’accesso avviene dal portone principale. In classe si trova ad accoglierli l’insegnante della prima ora.
USCITA DA SCUOLA DEGLI ALUNNI
Gli alunni di QUARTA E QUINTA escono in modo ordinato e distanziati tra di loro al suono del primo campanello alle ore 12.45 accompagnati da un insegnante. Una volta usciti dal portone principale possono rientrare a casa senza genitori.
Gli alunni di PRIMA, SECONDA E TERZA escono in modo ordinato e distanziati tra di loro al suono del secondo campanello alle ore 12.50 accompagnati da un insegnante. La consegna ai genitori avviene presso il cancello riservato a ciascuna classe, lo stesso previsto per l’entrata.
RICREAZIONE
La ricreazione si svolge prevalentemente all’aria aperta garantendo ove possibile il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro; prima di scendere i bambini consumano la merenda in classe anticipando di 5 minuti il termine della terza ora di lezione. Lo spazio del cortile attualmente a disposizione è stato segmentato in 4 aree, in modo da evitare promiscuità tra i gruppi classe e assembramenti. Viene utilizzata l’area ex bocce per la quinta classe. Per ciascuna area è assegnato un insegnante di sorveglianza.
In caso di maltempo la ricreazione si svolge all’interno dell’edificio scolastico.
GESTIONE DELLA BIBLIOTECA DI PLESSO
All’interno di ogni singola aula è presente una biblioteca di classe in cui gli studenti possono prendere in prestito dei libri.
Viene favorito il più possibile lo svolgimento dell’attività motoria all’aperto e in alternativa l’attività motoria viene svolta nella palestra al piano terra della scuola. Gli studenti dovranno indossare le apposite calzature previste esclusivamente a questo scopo, che potranno essere conservate a scuola in apposita borsa/zainetto di educazione fisica. Viene garantita periodicamente (e comunque almeno ad ogni cambio turno) l’aerazione naturale degli ambienti dotati di aperture verso l’esterno, evitando correnti d’aria o freddo/caldo eccessivo durante il ricambio naturale dell’aria.
ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MOTORIA IN PALESTRA
Grazie al contributo del Comune di Castello Molina di Fiemme, quest’anno i bambini hanno la possibilità di sfruttare la palestra del nuovo Polo Scolastico di Molina di Fiemme, nel periodo novembre 2021 – marzo 2022, usufruendo di un pullmino privato per il trasporto da Castello a Molina.
INCONTRI CON I GENITORI
Sono previsti tre incontri annuali con i rappresentanti di classe e due incontri con i genitori per le udienze individuali. A fine quadrimestre può essere richiesto un colloquio per un confronto sulla scheda di valutazione.
ATTIVITÁ INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO
DEL CURRICOLO
Progetto di continuità con la SSPG per la classe quinta, secondo il protocollo previsto dal Piano di Istituto;
Progetto di continuità con la Scuola dell’Infanzia, secondo il protocollo previsto dal Piano di Istituto;
Intervento di un esperto della Cassa Rurale di Fiemme sul valore del risparmio (classi IV e V);
Percorso di alfabetizzazione digitale per i genitori: ottobre 2020;
Progetto #Ioleggoperchè sulla promozione della lettura: tutte le classi con coinvolgimento delle famiglie;
Progetto PAT Coni “Alfabetizzazione motoria” (classi I e II);
Progetto PAT Coni “Scuola Sport” in collaborazione con il Comune (classi III e IV);
Progetto di musica in collaborazione con la Scuola Musicale “Il Pentagramma” di Tesero per 9 ore a classe (IV e V);
Prova di evacuazione dell’edificio in caso d’incendio e norme di comportamento in caso di terremoto con la possibilità di intervento della Polizia Municipale per promuovere delle attività specifiche di educazione stradale;
Per gli alunni che presentano difficoltà di apprendimento gli insegnanti valuteranno caso per caso l’opportunità di attivare dei momenti di recupero e/o approfondimento nelle ore di compresenza o in ore aggiuntive.