SCUOLA PRIMARIA CAPRIANA – PIANO DI PLESSO

SCUOLA PRIMARIA CAPRIANA

PERSONALE SCOLASTICO

DOCENTI:Abram Francesca, Caputo Gisella, Minniti Laura, Monsorno Sabrina, Montani Claudia (coordinatrice) , Sciascia Gaia, Varesco Nicolò, Zanna Laura

NORME ORGANIZZATIVE COMUNI

Alcune norme sono state introdotte per poter gestire l’emergenza Covid e pertanto sono transitorie.

 Il trasporto sarà scaglionato in 2 momenti e l’APERTURA DELLA SCUOLA sarà alle 7.30. 

Si rende necessaria la presenza di 2 insegnanti:

1 insegnante alle ore 7.25 per ricevere il primo gruppo di alunni trasportati che verranno accolti nell’atrio finché non sopraggiungeranno i colleghi addetti alle altre funzioni;

1 insegnante per l’apertura della scuola e l’accoglienza scaglionata degli alunni, in servizio a partire dalle 7.30.

La suddivisione degli interventi sarà la seguente:

●   1 insegnante riceverà sul portone gli alunni e li farà entrare uno alla volta controllando il mantenimento delle distanze per il cambio delle scarpe, la vestizione (gli appendini sono stati spostati all’entrata per motivi igienici) e li farà salire uno alla volta dopo aver controllato la temperatura e la disinfezione delle mani

●   1 insegnante, che avrà provveduto ad aprire le porte del piano superiore, si troverà all’entrata nel corridoio dove si trovano le classi per eventuali chiamate ai genitori per i bambini con la febbre (questi bambini saranno tenuti nell’aula biblioteca) e controllerà che i bambini entrino nelle rispettive classi, invitandoli a sedere al loro posto.

 Per quanto riguarda l’USCITA al termine delle lezioni ci saranno

●   2 insegnanti faranno uscire gli alunni dalle classi sempre in numero di 4-5 per volta e controlleranno il mantenimento delle distanze, successivamente, l’ins addetto alla sorveglianza sui trasportati scenderà per primo e si posizionerà sul portone della scuola per la consegna dei bambini ai genitori e al trasportatore, l’altro sorveglierà le scale e i due pianerottoli (scarpiera e appendini). Quando tutti i bambini saranno all’esterno, uno dovrà risalire per chiudere le porte.

Per la RICREAZIONE, vista la difficoltà di diversificare l’orario per i due gruppi, si dividerà il cortile in 2 spazi, la cui progettazione e gestione sarà concordata con gli alunni. La discesa a ricreazione sarà di qualche minuto diversificata, in modo da non creare assembramenti. Chiaramente i due gruppi faranno comunque 20 minuti di ricreazione.

Per il momento ricreativo saranno necessari:

●   1 insegnante per il gruppo di I e II – III,

●   1 insegnante per il gruppo di IV -V.

La ricreazione si svolgerà all’aperto, in cortile; i bambini consumeranno la merenda rimanendo in classe al proprio posto, prima di scendere. Ė fatto divieto di condivisione di cibi e bevande portate da casa. In caso di maltempo, freddo intenso o presenza di ghiaccio, avrà luogo nel corridoio e in palestra, nel rispetto delle distanze.  In caso di inagibilità del cortile si usufruirà del campo polivalente comunale.

Il campo polivalente verrà utilizzato in alternativa alla palestra anche in alcune ore di EDUCAZIONE MOTORIA, qualora le condizioni atmosferiche lo permettano. Quest’anno l’attività motoria dovrà venir svolta il più possibile all’aperto come da disposizioni.

Sia durante l’entrata e l’uscita sia durante gli intervalli, la responsabilità della sorveglianza sarà collettiva per tutti gli insegnanti in servizio, indipendentemente dalle singole classi. Nei giorni con il rientro pomeridiano un insegnante accompagnerà il gruppo dei bambini che non si avvalgono del servizio mensa all’uscita; gli stessi non potranno entrare nel piazzale scolastico prima delle 13.55.

Su richiesta dell’Amministrazione Comunale, per opportune norme di igiene condivise dagli insegnanti, nonché per motivi di sicurezza, insegnanti e alunni accederanno ai locali scolastici dopo aver calzato pantofole solidali al piede con suola di gomma, da utilizzare anche in palestra.

Si adotteranno norme comuni anche nell’UTILIZZO DEL MATERIALE da parte degli alunni.

L’utilizzo dell’AULA DI INFORMATICA per gli alunni per il momento è contingentato, è stato stabilito un calendario di disponibilità (assegnando ore a classi/discipline ben precise in modo da evitare nella stessa giornata l’utilizzo dello stesso computer da alunni di classi diverse).  

La competenza linguistica sarà obiettivo comune a tutti gli insegnanti, che cureranno la correttezza, l’arricchimento dell’espressione e la comprensione.

Si incentiverà il “gusto” della lettura, evitando di far vivere il “leggere i libri della BIBLIOTECA” come un dovere. 

Si continuerà ad utilizzare in ogni classe l’ ”appello dello star bene”, ogni insegnante della prima ora chiederà ogni giorno agli alunni di esprimere attraverso un valore numerico (da 1 a 5) il loro grado di benessere. Ciò porterà gli alunni a riflettere sul loro stato d’animo e a prestare attenzione a quello altrui.

ATTIVITÀ INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO DEL CURRICOLO

Attività di educazione alla salute – Attività linguistico-espressiva

Si prevedono momenti di lavoro collettivo per l’organizzazione ottimale della vita a scuola, si formuleranno proposte e saranno prese decisioni. Gli alunni saranno coinvolti fin dall’inizio nell’adeguamento dell’organizzazione scolastica all’emergenza sanitaria, in modo da renderli protagonisti e maggiormente responsabili.

Si riprenderà e incrementerà il progetto  “Leggere che passione” con lo scopo di trasmettere il piacere della lettura. Sarà effettuato per due giorni alla settimana tra l’intervallo della 2° e 3° ora per 10′ circa. Saranno coinvolte tutte le classi.

Su richiesta del Comune di Capriana, all’interno anche del percorso di educazione alla cittadinanza, tutto il plesso parteciperà alla preparazione del Villaggio di Natale per sensibilizzare gli alunni nel loro ruolo di cittadini, che svolgono un ruolo attivo nella comunità. A tale progetto parteciperà, in un’ottica di continuità, anche la Scuola dell’Infanzia. Si prevede un monte ore di almeno 9 ore, in cui tutte le classi lavoreranno contemporaneamente nel periodo novembre/dicembre per contribuire al progetto. Sono coinvolte tutte le insegnanti del plesso, alcune delle quali in orario aggiuntivo. In altre occasioni (Progetto Accoglienza, Carnevale, Giornata della Lingua Madre, ultima settimana di scuola…) sono previste attività particolari, nell’ambito del nostro progetto pluriennale Star Bene A Scuola.

Si richiederà la collaborazione del Comune anche per la realizzazione, nel piazzale della scuola, di “giochi orizzontali”, che saranno progettati dalla classe IV-V e condivisi con i compagni delle altre classi.

Si è deciso di continuare a organizzare in modo funzionale lo spazio del corridoio. Qui sono stati posizionati gli armadi, con un ripiano per ogni bambino, in un’ottica di una scuola “senza porte” e per responsabilizzare gli alunni. Anche nelle aule, mantenendo le distanze previste, sono stati posizionati i banchi “a isole” per favorire la cooperazione e la socializzazione.

Su proposta dell’assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Capriana, sono state posizionate nelle aule e sul giroscale alcune piante d’appartamento, in modo da rendere più piacevole l’ambiente e far sì che gli alunni delle diverse classi se ne prendano cura.

Per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, essendo tutti stranieri, saranno svolte delle attività che si incentreranno soprattutto sul potenziamento linguistico.

Attività di educazione ambientale Si prevedono per tutte le classi attività con possibilità di uscite.

La classe IV-V all’interno del Progetto Scuola Montagna, ha aderito al modulo “Alla scoperta del regno dei funghi” 

Altre iniziative particolari

Si prevede la partecipazione a spettacoli teatrali, concerti, opere liriche, visite a musei, mostre, attività sportive e progetti particolari legati alle diverse discipline.

In tutte le classi si farà un lavoro specifico sull’incentivazione al piacere della lettura autonoma. In particolare la classe IV-V aderirà all’iniziativa “Sceglilibro”. 

Si continuerà  il lavoro degli scorsi anni sull’astronomia (Progetto Stelle), che prevede alcune uscite serali nel territorio, con la consulenza di alcuni esperti a titolo gratuito (genitori).

Sono previste uscite sul territorio per l’osservazione e la ricerca d’ambiente, la raccolta di dati e materiale, ecc.

È prevista la partecipazione, se sarà proposta, alla Festa degli Alberi, organizzata dall’Amministrazione Comunale, nel periodo fine maggio/primi di giugno, con la partecipazione della Scuola Materna. 

gli alunni di I e di IV-V parteciperanno ai rispettivi Progetti Continuità

Si intende riproporre, per tutti gli alunni della scuola, la visita guidata all’Oasi Rossi di Santorso (VC) già organizzata due anni fa e sospesa per l’emergenza Covid. A tale iniziativa parteciperà anche la scuola di Casatta.

INCONTRI CON I GENITORI

Si effettueranno nel pomeriggio con scadenza bimestrale, nei mesi di novembre, febbraio, aprile e giugno.

I colloqui si effettueranno via meet con gli insegnanti operanti nella classe che avranno cura, per garantirne l’efficienza, di stabilirli su appuntamento. In caso di necessità si convocheranno assemblee dei genitori di plesso o di classe o colloqui individuali.