Categorie
News Scuola Secondaria di I grado

A SPASSO CON I BRUCHI PER LA PACE NEL MONDO

Le classi 1D e 2B della SSPG hanno aderito al progetto “La marcia dei bruchi” e con il supporto di alcuni docenti hanno realizzato alcuni materiali tra cui cartelloni, origami e slogan a favore della pace.

Inoltre hanno deciso di creare un telegiornale intitolato “Il telegiornale dei bruchi”, il quale racconta di belle notizie ricavate da ogni angolo del mondo.

In classe si è parlato della guerra in Congo per via del coltan, metallo necessario nella costruzione dei cellulari, la cui estrazione vede l’impiego di bambini tolti alle famiglie e al diritto allo studio.

In questa giornata speciale hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Raffaele Vanzo, il sindaco di Cavalese Sergio Finato. I partecipanti sono stati guidati da John Mpaliza, attivista per la pace proveniente dal Congo.

Durante l’attività John ha raccontato che la marcia è partita da Bressanone ed è durata 40 giorni per poi concludersi proprio nella città altoatesina. Ha condito il racconto con alcune vicende da lui vissute durante la marcia, e ha fatto concludere il tutto facendo intonare agli alunni una canzone riguardante la pace.

L’attività è piaciuta a tutti gli alunni e ha permesso loro di riflettere sul valore dell’attivismo per la pace, anche semplicemente con una lenta marcia.