Categorie
Scuola Primaria Capriana

Giornata internazionale della lingua madre

Progetto Star Bene A Scuola

Anche quest’anno l’intero team dei docenti di Capriana ha voluto programmare una giornata “diversa” per:

sottolineare l’importanza delle diversità linguistiche e delle tradizioni culturali di cui sono portatrici

ricordare che la lingua madre non può essere cancellata e sostituita da nessuna altra lingua, perché è parte della vita di ogni individuo, la lingua del cuore, degli affetti e delle emozioni.

Le lingue madri, in un approccio multilinguistico, sono fattori essenziali per conservare l’identità di una comunità e tramandare il patrimonio culturale. Quando invece le lingue svaniscono si frantuma il variopinto puzzle di diversità culturale del mondo. E anche la memoria, le tradizioni, i modi di pensare, di “essere” e di “poter essere” sono persi per sempre. Ogni lingua è quindi eredità di affetti, il solo e unico specchio che ci dà nitidamente la nostra immagine, quel gioiello prezioso che conserviamo gelosamente.

Inoltre, siccome la scuola è una tavolozza meravigliosa di diversità e differenze di ogni tipo, ne deriva che la conoscenza della lingua diventa il primo strumento di inclusione scolastica. Includere le differenze non significa rendere tutti uguali, ma al contrario conoscere, riconoscere e dare dignità a tutti coloro che sono portatori di queste diversità. Per arricchirci TUTTI… e tutti insieme.

Le nostre attività

IN CLASSE PRIMA: dalle nostre case sparse nel mondo salutiamo in tutte le lingue altri bambini come noi.

SECONDA – TERZA: la nostra lingua madre e tutte le lingue che conosciamo tingono di colore le nostre vite, riempiendole di parole importanti.

QUARTA – QUINTA: dai nostri modi di dire alla nostra richiesta di PACE, soprattutto ora…, in tutte le lingue del mondo.

TUTTI INSIEME, IN GIRO PER LA SCUOLA, la nostra CACCIA AL TESORO MULTILINGUE per:  

collaborare

divertirci

metterci alla prova

riflettere