Coordinatore |
Di Crisci Sofia |
Componente Docente |
Dondio Valerio |
Componente Genitori |
Larentis Christian |
Componente non Docente |
Bagnara Vincenzo |
1. Il Nucleo Interno di Valutazione ha il compito di valutare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Progetto di Istituto, sulla base degli indirizzi generali individuati dal Consiglio dell’Istituzione, con particolare riferimento ai processi e ai risultati che attengono all’ambito educativo e formativo, al fine di progettare le azioni di miglioramento della qualità del servizio.
2. Per l’attività di valutazione, oltre agli indicatori forniti dal Comitato Provinciale di Valutazione, il Nucleo si avvale di ulteriori propri indicatori al fine di monitorare e valutare gli aspetti specifici del Progetto di Istituto.Il Nucleo monitora e valuta l’attività del Progetto d’Istituto sia attraverso gli indicatori forniti dal Comitato Provinciale sia avvalendosi di propri, più specifici per cogliere i suoi aspetti specifici.
3. Alla termine dell’anno scolastico il Nucleo redige una relazione che è utilizzata dagli organi dell’istituzione stessa per valutare le scelte organizzative ed educative dell’istituzione realizzate nei vari ambiti istituzionali e per aggiornare il Progetto di Istituto; il rapporto annuale viene - se richiesto - inviato al Comitato Provinciale di Valutazione e al dipartimento provinciale competente in materia di istruzione.
RIFERIMENTI NORMATIVI
• Art. 27/Legge Provinciale 5/2006 - Nucleo Interno di Valutazione
1. Le istituzioni scolastiche e formative valutano periodicamente il raggiungimento degli obiettivi del progetto d'istituto, con particolare riferimento a quelli inerenti alle attività educative e formative, anche avvalendosi degli indicatori forniti dal comitato provinciale di valutazione del sistema educativo. I risultati dei processi di valutazione sono posti a confronto con le rilevazioni del comitato provinciale di valutazione e sono inviati al comitato stesso e al dipartimento provinciale competente in materia di istruzione. I risultati sono altresì tenuti in considerazione al fine della predisposizione del progetto d'istituto.
2. Le istituzioni attuano il comma 1 costituendo un nucleo interno di valutazione dell'efficienza e dell'efficacia del servizio educativo, con compiti di analisi e di verifica interni, finalizzati al miglioramento della qualità nell'erogazione del servizio.
3. Il regolamento interno dell'istituzione disciplina il funzionamento del nucleo interno di valutazione, la cui composizione e individuazione sono determinate, secondo criteri di competenza, dallo statuto, tra un minimo di tre e fino a un massimo di sette componenti, assicurando in ogni caso la presenza di docenti, genitori, non docenti e studenti del secondo ciclo. I docenti sono individuati dal collegio dei docenti.
Estratto dallo Statuto dell'Istituto Comprensivo di Cavalese
• Art. 13 - Composizione e durata in carica del nucleo interno di valutazione
1. Il nucleo interno di valutazione è istituito in osservanza delle disposizioni dettate dall’articolo
27, comma 3 della legge provinciale n. 5 del 2006 e dura in carica 3 anni. Il numero complessivo dei membri è di cinque, di cui 2 appartenenti alla componente docenti, 2 a quella dei genitori, 1 al
personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore.
2. I membri della componente docente sono designati dal collegio dei docenti tenendo conto dell’esperienza e delle competenze nel settore della valutazione; gli altri membri sono designati, sempre nel rispetto di profili di competenza, rispettivamente dalla consulta dei genitori e dall’assemblea del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore.
3.Tutti i membri del nucleo restano in carica per un periodo coincidente con la durata dell’organo. In caso di perdita dei requisiti di nomina o di dimissioni entro 15 giorni dalla comunicazione la componente competente provvede ad una nuova designazione, al fine di garantire continuità nell’attività di valutazione.
4. La funzione di coordinamento del nucleo interno di valutazione è affidata a un docente individuato dal nucleo tra i suoi componenti.
5. Il funzionamento del nucleo è disciplinato con il regolamento interno.