progetto lingue

Getting around – Rund um die Welt

Scuola Secondaria di primo grado

Progettando un itinerario di viaggio coinvolgente, sostenibile e culturalmente ricco gli studenti svilupperanno le loro competenze linguistiche.

Obiettivi

Stimolare l’apprendimento della lingua attraverso compiti di realtà interessanti ed utili per gli alunni.

Contenuti

Il laboratorio è organizzato per fornire agli studenti un ambiente interattivo in cui essi possono beneficiare dell'”apprendimento per scoperta”, guidati da materiale strutturato dall’insegnante.

Il design è stato sviluppato per essere il più flessibile possibile pensando allo studente target per creare un “apprendimento programmato” che simula situazioni del mondo reale.

Il lavoro in laboratorio è finalizzato ad attivare un processo educativo in cui lo studente diventa protagonista e supera la passività e l’alienazione che sono caratteristiche dell’atteggiamento dello studente nei confronti della didattica frontale.

Le attività di laboratorio svolte con approccio operativo, anche con supporti tecnologici, sviluppano le attitudini degli studenti con concretezza e azione, e gli alunni acquisiscono gli strumenti culturali e cognitivi necessari per l'interpretazione della realtà e la sua trasformazione.

Questo laboratorio è proposto per "situazioni problematiche" con strumenti passo dopo passo per portare il lavoro e l'apprendimento da un livello più semplice a un livello più alto, in questo modo gli studenti potranno identificare i propri punti di forza e di debolezza.

Presentazione del lessico specifico (mezzi di trasporto, edifici, dare e ricevere indicazioni , prezzi, orari e date)
https://quizlet.com/it
https://wordwall.net/
https://kahoot.com/

Presentazione del futuro (Present continuous, futuro werden)
Presentazione di un testo (dialogo, canzone….), agli studenti viene chiesto di individuare le strutture grammaticali per esprimere il futuro. Seguono esercizi di completamento e di consolidamento della regola.

Divisione in piccoli gruppi di tre persone.
Agli studenti è chiesto di individuare all’interno del piccolo gruppo le seguenti figure:
- mediatore (si relazione con l’insegnante e mantiene l’ordine nel gruppo)
- direttore grafico
- ricercatore

Estrazione delle destinazioni.

Seguendo le istruzioni riportate sulla "scheda di progetto” gli studenti elaborano il lavoro.

Esposizione dei progetti in classe e premiazione del viaggio migliore in base a:
- alla miglior organizzazione
- alla miglior presentazione
- alla miglior esposizione

Risorse